Search results for "Le emozioni"
showing 9 items of 9 documents
Una pedagogia della vita emotiva
2014
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
La conoscenza delle emozioni in età prescolare: un contributo alla validazione italiana dell’Emotion Matching Task (EMT)
2013
Lo studio presenta i dati relativi alla validità di criterio dell’EMT (Izard et al., 2003), una misura della conoscenza delle emozioni in età prescolare. La validità di criterio è esaminata in relazione alla regolazione emotiva dei bambini, alla loro competenza sociale e alla manifestazione di problemi comportamentali di natura internalizzata ed esternalizzata. I dati sono preliminarmente analizzati in funzione dell’età e delle abilità verbali. Hanno partecipato allo studio 120 bambini, divisi in tre gruppi: 3, 4 e 5 anni. Oltre all’EMT, sono stati somministrati il PPVT (Dunn e Dunn, 1997; Stella, Pizzoli e Tressoldi, 2000), l’ERC (Molina et al., 2014; Shields e Cicchetti, 1997) e l’SCBE (L…
Figurazioni dell'amor patrio - Esuli, profughi e migranti nelle arti visive del Risorgimento
2019
Figura simbolica fortemente radicata nell’immaginario risorgimentale, l’esule conferisce un volto umano a valori fondativi del discorso patriottico, come lo spirito di sacrificio e il senso di appartenenza alla comunità nazionale. Da tempo oggetto di studi storici, storico-letterari e comparatistici, il tema dell’esilio conosce una notevole fortuna iconografica nell’Europa del XIX secolo, qui per la prima volta esaminata in maniera sistematica grazie alla ricostruzione puntuale della genesi di opere che in virtù della loro natura allusiva suscitano l’interesse degli ambienti patriottici. Oltre a proporre una casistica dei motivi più ricorrenti, l’autore interpreta le immagini dell’esilio al…
Educare le emozioni, educare il sentire
2017
l percorso svolto attraverso le nostre Lezioni ci ha condotto a concentrare, sempre più in profondità, l’attenzione su un’evidenza che ora dobbiamo, in modo specifico, tradurre in pratica educativa: ciascun essere umano, solo se viene innanzitutto accolto come un tu da qualcuno, che lo riconosce in una relazione emotivamente densa e lo fa sentire non superfluo ma prezioso, allora può cominciare a essere un io. L’avvenimento della persona può aver luogo soltanto in un clima caldo e accogliente
"L'educazione è cosa del cuore". Temi e problemi di una pedagogia della patosfera
2014
Regolazione e conoscenza delle emozioni nell'adattamento in età prescolare
2013
Sono arrabbiato e sono antropologo. Blues lévi-straussiano su un’emozione furente
2017
In questo saggio, mi ‘lascio andare’, volutamente e direttamente, nel loro intreccio d’insieme e interrelato, alle seguenti questioni: la semantica della rabbia in un contesto vissuto personalmente, l’uso di una scrittura meno convenzionale ai fini di un maggior scavo interiore, l’esemplificazione letteraria come contrappunto e verifica tematica ed esistenziale, la possibilità di descrizione del tempo e dello spazio nell’arco stesso della prossimità del vissuto, il contrasto tra ‘forme di vita concepite per fini da raggiungere’ e ‘forme di vita concepite nella liminalità’, la riflessione sull’oscillazione autoriale di un Lévi-Strauss preso tra strutturalismo e soggettivismo, la riformulazio…
Educare alla conoscenza e alla regolazione delle emozioni. Manuale per educatori e insegnanti di scuola dell'infanzia
2014
Riconoscersi e rispecchiarsi: intersoggettività, corpo ed emozioni nelle relazione tra adulti e bambini nei primi anni di vita
2018
L'articolo tratta della specificità della relazione adulto/bambino piccolo, soffermandosi sulla prospettiva intersoggettiva alla seconda persona e facendo riferimento alle ultime ricerche neuroscientifiche che confermano l'unità psico-corporea e l'importanza nell'apprendimento e nello sviluppo infantile delle emozioni e degli affetti ed il ruolo fondamentale della dimensione non verbale